Alimentiamo lo Sport
Progetto finanziato dal Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Un programma nazionale di 12 mesi (marzo 2025 – marzo 2026) dedicato alla promozione della salute attraverso il connubio tra attività fisica ed educazione alimentare, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione.
Obiettivi generali e specifici
Obiettivi Generali
- Valorizzare la connessione tra sport, salute ed educazione alimentare
- Promuovere la pratica sportiva nelle fasce deboli
- Coinvolgere scuole e territori
- Favorire la condivisione intergenerazionale
Obiettivi Specifici
Promozione del connubio attività fisica – alimentazione sana
Attività territoriali con Comuni, scuole e ASD/SSD
Eventi nelle Giornate Mondiali:
7 aprile – Salute
7 giugno – Sicurezza Alimentare
16 ottobre – Alimentazione
Perché è necessario intervenire

Solo il 5% del tempo libero
è dedicato all’attività fisica tra 3 e 24 anni

14,6% delle morti in Italia
è legato alla sedentarietà (88.200 casi annui).

2,3 miliardi €
di potenziale risparmio per il SSN con stili di vita attivi.
A chi si rivolge il progetto

200
bambini e adolescenti fuori dal contesto scolastico

2000
studenti

1000
soggetti con fragilità socio-economiche

250
persone con disabilità

500
migranti

500
over 65

500
donne
Impatto e sostenibilità nel tempo
Piano di sostenibilità
Coinvolgimento attivo della rete territoriale
Programmazione di interventi continuativi
Prevenzione del disagio giovanile
Rafforzamento del capitale sociale
Risultati attesi
Maggiore coesione sociale
Aumento dei servizi sportivi per soggetti sedentari
Incremento dell’offerta informativa contro obesità e sedentarietà
Rafforzamento delle ASD coinvolte


